Capolavori Immaginati

 

Grazie ad IMAGinACTION, e in collaborazione con Sony Music, con gli stessi Artisti o con le Fondazioni, per la prima volta al mondo sono stati realizzati i videoclip ufficiali di canzoni del passato considerate tra le più importanti di tutto il panorama musicale italiano.

Un’operazione dal taglio culturale elevatissimo e al contempo di indubbia popolarità, che proseguirà negli anni, e che si prefigge di contribuire con la realizzazione di videoclip inediti ed ufficiali, alla diffusione di una serie di canzoni capolavoro che rappresentano uno straordinario patrimonio della nostra storia.

Notte prima degli esami


di Antonello Venditti

Com'è profondo il mare


di Lucio Dalla

Il pescatore


di Fabrizio de Andre'

Si pensi, ad esempio, ad un brano come “Il Pescatore” di Fabrizio De Andrè: prima del videoclip ufficiale realizzato da IMAGinACTION, il brano aveva totalizzato oltre 10 milioni di visualizzazioni su Youtube, attraverso montaggi di fotografie o addirittura grazie all’immagine fissa della copertina del disco,  entrambe attività realizzate da privati.

Il videoclip ufficiale de “il Pescatore” è stato descritto da Dori Ghezzi, vedova di De Andrè, con un messaggio mandato al regista Stefano Salvati:

“Grazie Stefano per aver tradotto "Il Pescatore" di Fabrizio attraverso immagini di oggi ed essere riuscito a trasmettere i sentimenti di purezza e pietà delle nuove generazioni. In quegli occhi grandi di bambino, riparati sotto a un cappuccio rosso, io vedo la spiritualità e la poesia di un piccolo pescatore che continua a darci speranza, perché non condanna e trova la propria forza nel perdono.”
Dori Ghezzi

Una lunga storia d'amore


di Gino Paoli

Image

Gianna


di Rino Gaetano