Nesli

Nesli

Francesco Tarducci, in arte Nesly Rice o semplicemente Nesli, nasce a Senigallia nel 1980. 

Inizia la sua carriera nel 1998 con FITTE DA LATTE, demo realizzata col fratello (Fabri Fibra) e il beatmaker Lato; in questo periodo collabora con numerosi artisti del panorama hip hop italiano, tra i quali gli Uomini Di Mare, Kaso & Maxi B, Marya, Mente ed altri: è però la collaborazione con i Sottotono nel brano 'Da me', incluso nell’album “...In teoria” (2001), a renderlo noto a livello nazionale.

Nel 2000 partecipa a “Dinamite”, un mixtape della crew Teste Mobili della quale fa parte, e nel 2002 a “Cactus”, un album delle Piante Grasse (gruppo composto da elementi delle Teste Mobili e del collettivo di DJ's Men In Skratch).

Il primo album solista di Nesli esce nel 2003 con il titolo EGO, prodotto da Dj Myke. Nel 2004 collabora con Bassi Maestro e Dj Shocca e realizza il suo secondo album solista, HOME. Nel 2006 collabora al nuovo album del fratello, “Tradimento”, e nel 2007 pubblica LE VERITA' NASCOSTE, anticipato dall' e-single "Riot" e dal singolo "Nesli Park".

Il singolo “Fragile” anticipa l’uscita di un nuovo album: FRAGILE/NESLIVING VOL.2, un album edito dall'etichetta Doner e distribuito da Self, dopo la rescissione del contratto con la major Universal. A meno di un anno di distanza il rapper esce L’AMORE E’ QUI.

A settembre esce il nuovo lavoro NESLIVING VOL. 3 – VOGLIO, che lo allontana dal mondo hip-hop. Un percorso che continua nel 2014 durante il lavoro nuovo album in studio, prodotto da Brando: ANDRÀ TUTTO BENE, anticipato dal singolo eponimo verrà presentato a Sanremo 2015, in gara con "Buona fortuna amore mio". Contemporaneamente esce l'album ANDRA' TUTTO BENE, prodotto dal suo nuovo manager Brando. 

Nel 2016 esce "Kill karma", e fine anno viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2017, nella sezione "Big", dove è in gara con "Do retta a te", in duetto con la vincitrice di The Voice Alice Paba. La canzone è contenuta in una versione espansa dell'album del 2016.

A dicembre del 2017 è uscito il nuovo singolo “Maldito”, a cui hanno fatto seguito i singoli “Immagini” a marzo 2018 e “Viva la vita” a giugno 2018. Entrambi i singoli faranno parte del decimo album in studio di Nesli, previsto per il 2018. 

 

(fonte rockol.it)