Rockin’1000

Rockin'1000

Il progetto Rockin'1000 nasce a Cesena nel 2015 quando mille musicisti italiani - 350 chitarristi, 250 cantanti, 250 batteristi e 150 bassisti - radunati presso il parco dell'ippodromo suonano simultaneamente il brano Learn to Fly dei Foo Fighters.

L'evento, tenutosi il 26 luglio, viene ripreso ed il relativo video viene pubblicato su YouTube, ottenendo milioni di visualizzazioni; lo scopo dell'operazione era inizialmente invitare i Foo Fighters a esibirsi dal vivo proprio nella sopracitata città. Pochi giorni dopo, attraverso i social network, Dave Grohl promette che il gruppo avrebbe accolto l'invito: il concerto dei Foo Fighters si tiene in effetti il 3 novembre successivo al Carisport di Cesena.

Successivamente, gli organizzatori dell'evento, guidati da Fabio Zaffagnini, decidono di dare un seguito alla performance, organizzando un vero e proprio concerto con il supergruppo di 1000 musicisti.

Per cui, dopo una serie di audizioni online, i Rockin'1000 si esibiscono il 24 luglio 2016 allo stadio Manuzzi di Cesena eseguendo 17 brani, tutti successi di artisti come Nirvana, Blur, David Bowie, Jimi Hendrix ed altri ancora. È presente anche Learn to Fly.

Per l'occasione tra i mille musicisti sono presenti anche diversi nomi noti come Raoul Casadei e il figlio Mirko, Nikki (che suona la chitarra e presenta l'evento), Cesareo di Elio e Le Storie Tese, Federico Poggipollini, Nevruz, Saturnino, Sergio Carnevale e Livio Magnini (batterista e chitarrista dei Bluvertigo); Cesare “Mac” Petricich  (chitarrista dei Negrita).

La performance di quella che viene definita "la più grande band del mondo" viene registrata e, grazie a un accordo distributivo con Sony Music, pubblicata su cd, mp3 e in doppio vinile colorato sotto il titolo That's Live - The Biggest Rock Band on Earth.

L'evento si ripete - in forma differente - il 28 e 29 luglio 2017 come Rockin'1000 Summer Camp, in Val Veny (nei pressi di Courmayeur), come una sorta di "villaggio rock", con due show dei mille musicisti ed altri eventi collaterali.

Il 21 luglio 2018 a Firenze è la volta del concerto That's Live with Love, questa volta con 1500 musicisti e l'ospite speciale Courtney Love.

Tra i nomi noti presenti nella band in questa edizione: Saturnino, Livio Magnini, Cesareo e Alteria - già apparsi nell'edizione 2016; i presentatori sono Federico Russo e Nikki.

Per gli eventi dal 2015 al 2017 il direttore d'orchestra è stato Marco Sabiu. Per l'edizione 2018, il maestro Peppe Vessicchio.